5 Febbraio 2022

Corso Online: Approfondimento tematico

Le Sorprendenti Funzioni della Rabbia

Il corso è pensato per chi ha già partecipato ad almeno 12 ore di formazione CNV con un Formatore Certificato e desidera approfondire le sorprendenti funzioni della rabbia e come viverla nel quotidiano.

6 ore di formazione condotte da Anna Bassi, Formatrice Certificata a livello internazionale in Comunicazione Nonviolenta.

La rabbia è un campanello d’allarme che ci segnala che alcuni bisogni profondi non sono soddisfatti. Anziché essere direttamente in contatto con i bisogni che stiamo toccando, siamo intrappolati nella nostra testa, sommersi dai giudizi moralistici (ciò che è bene o male, giusto o sbagliato), sulla persona o sulla situazione che è lo stimolo della nostra rabbia.

La Comunicazione Nonviolenta propone un’alternativa: insegna che la rabbia ha uno scopo al servizio della nostra vita. La rabbia ci avverte che stiamo toccando dei bisogni fondamentali per noi di cui non siamo consapevoli.
Invece di gestire la rabbia reprimendola, scaricandola o esternandola impareremo come viverla profondamente, per scoprire i bisogni in gioco e cercare strategie per soddisfarli.

Durante le ore di formazione scopriremo come:

  • le persone o gli eventi possono stimolare la nostra rabbia e permetterci di individuare la vera causa della rabbia;
  • concentrarci sul pensare che gli altri “abbiano sbagliato” ci impedisce di riconoscere i bisogni che stiamo toccando profondamente;
  • diventare consapevoli dei bisogni in gioco e degli altri sentimenti collegati ci aiuta ad individuare soluzioni che sono soddisfacenti per tutti;
  • sviluppare delle strategie rivolte a soddisfare i nostri bisogni ci permette di trasformare la rabbia in azioni positive.

Date e Orari:
5 Febbraio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *