Marzo-Aprile 2022

Corso online “A SCUOLA CON EMPATIA. Percorso teorico-pratico, introduttivo alla Comunicazione Nonviolenta, per insegnanti e educatori”

Si tratta di un percorso introduttivo per insegnanti e educatori, volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione, anche con i più giovani. Può essere usato come base di partenza per elaborare percorsi di Educazione Civica collegati al tema dei conflitti e della connessione empatica con chi è diverso o la pensa in maniera diversa da noi.

Focalizzeremo l’attenzione sulle motivazioni che sono alla base delle parole e delle azioni di ciascuno.

Ci alleneremo a leggere la reazione dell’altro come un indicatore di ciò che è vivo e importante per lui anziché come giudizio o valutazione sul nostro comportamento e osserveremo se da quest’altra prospettiva qualcosa cambia nella relazione.

In particolare impareremo a riconoscere i valori/bisogni che accomunano tutti gli esseri umani in senso universale e su cui è possibile appoggiare la ricerca di una coesistenza pacifica. Lo faremo a partire dalla “traduzione” dei comportamenti di ciascuno usando la pratica dell’ascolto empatico.

Le finalità sono di:

  • prenderci cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutti (adulti e bambine/ragazze e bambini/ragazzi);
  • favorire relazioni basate sulla connessione e l’ascolto reciproco anche nella diversità;
  • favorire il dialogo con la consapevolezza che il conflitto è parte della relazione in quanto segnale di disagio e occasione per includere aspetti vitali di cui non si sta tenendo conto.

Durata e Modalità di partecipazione

Il corso prevede 12,5 ore di formazione in modalità sincrona, suddivise in 5 sessioni da 2,5 ore e 2,5 ore di formazione autogestite in modalità asincrona per le esercitazioni.Le sessioni si terranno tutte di lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30 nelle seguenti date:7, 14 e 21 MARZO4 e 11 APRILE

Per informazioni e iscrizioni: https://www.ibambini.it/site/formazione/corsi/detail/146

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.